
Esiste un potenziale immenso, insito nella natura e nelle piante: le loro energie sottili, così preziose e utili, stimolano il nostro benessere psico-fisico. In tutte le farmacie Farmapolis e, in particolare in Farmacia Risorgimento a Cellamare, diamo grande importanza alle potenzialità benefiche della natura e delle piante. La lavanda è, ad esempio, una pianta molto importante per la tua salute e, in generale, per la tua casa e il tuo orto.
Perché la Lavanda è una pianta straordinaria
Alla lavanda vengono attribuite proprietà disinfettanti e benefiche per l’apparato respiratorio, mentre in aromaterapia viene usata contro lo stress e per rilassare.
Per questo, per gli usi medicinali, cosmetici e, in generale, per utilizzarne il profumo, se ne ricava l’olio essenziale.
4 motivi per piantare la Lavanda
La lavanda porta tantissimi vantaggi all’orto, innanzitutto attraendo insetti utili. Si presta inoltre a vari impieghi, dalla cucina alla decorazione profumata. I motivi per avviare una coltivazione di lavanda sono quindi molteplici:
- Pianta ornamentale. Con i suoi splendidi fiori viola profuma e abbellisce l’ambiente
- Attrae insetti utili. Con la sua fioritura nell’orto attira le api, insetti preziosi per l’impollinazione.
- Proprietà officinali. La lavanda è anche una pianta officinale con proprietà positive per il benessere*.
- Aromatica utile in cucina. Seppur poco usata nelle ricette la pianta ha anche interessanti applicazioni culinarie.
Impiego dei fiori secchi. I suoi fiori essiccati possono formare ghirlande o essere utilizzati per profumare la biancheria
La lavanda è una pianta che non teme particolarmente la siccità, da bagnare solo quando la terra è molto asciutta. Il periodo corretto per potare questa pianta officinale è la fine dell’estate, una volta terminata la fioritura. Il vaso indicato per coltivarla può avere qualsiasi forma ma deve essere grande.