Orto Pharma: Perché la Lavanda Officinalis fa bene

Esiste un potenziale immenso, insito nella natura e nelle piante: le loro energie sottili, così preziose e utili, stimolano il nostro benessere psico-fisico. In tutte le farmacie Farmapolis e, in particolare in Farmacia Risorgimento a Cellamare, diamo grande importanza alle potenzialità benefiche della natura e delle piante. La lavanda è, ad esempio, una pianta molto importante per la tua salute e, in generale, per la tua casa e il tuo orto.

Perché la Lavanda è una pianta straordinaria

Alla lavanda vengono attribuite proprietà disinfettanti e benefiche per l’apparato respiratorio, mentre in aromaterapia viene usata contro lo stress e per rilassare.
Per questo, per gli usi medicinali, cosmetici e, in generale, per utilizzarne il profumo, se ne ricava l’olio essenziale.

4 motivi per piantare la Lavanda

La lavanda porta tantissimi vantaggi all’orto, innanzitutto attraendo insetti utili. Si presta inoltre a vari impieghi, dalla cucina alla decorazione profumata. I motivi per avviare una coltivazione di lavanda sono quindi molteplici:

  • Pianta ornamentale. Con i suoi splendidi fiori viola profuma e abbellisce l’ambiente
  • Attrae insetti utili. Con la sua fioritura nell’orto attira le api, insetti preziosi per l’impollinazione.
  • Proprietà officinali. La lavanda è anche una pianta officinale con proprietà positive per il benessere*.
  • Aromatica utile in cucina. Seppur poco usata nelle ricette la pianta ha anche interessanti applicazioni culinarie.

Impiego dei fiori secchi. I suoi fiori essiccati possono formare ghirlande o essere utilizzati per profumare la biancheria

La lavanda è una pianta che non teme particolarmente la siccità, da bagnare solo quando la terra è molto asciutta. Il periodo corretto per potare questa pianta officinale è la fine dell’estate, una volta terminata la fioritura. Il vaso indicato per coltivarla può avere qualsiasi forma ma deve essere grande.

Contattaci

Fill in the form below or give us a call and we'll contact you. We endeavour to answer all enquiries within 24 hours on business days.