Cos’è la sindrome del colon irritabile e come combatterla

La sindrome dell’intestino irritabile (detta anche sindrome del colon irritabile, o colite spastica) è una condizione molto comune, che interessa circa il 10% della popolazione e colpisce soprattutto le donne, prevalentemente nella fascia di età tra i 20 e i 50 anni.

Quali sono i sintomi e le cause della sindrome del colon irritabile

Causa mal di pancia (dolori addominali), gonfiore, diarrea e/o stitichezza. I disturbi vanno e vengono, possono durare alcuni giorni, settimane o anche mesi. Di solito, si tratta di un 𝗽𝗿𝗼𝗯𝗹𝗲𝗺𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita.

Non se ne conoscono le cause. Alcune ipotesi fanno riferimento ad alterazioni della motilità intestinale (passaggio del cibo nell’intestino troppo veloce o troppo lento), a una sensibilità eccessiva dei nervi presenti nell’intestino, allo stress, ad alterazioni della flora batterica intestinale, alla presenza di più casi nella stessa famiglia (storia familiare).

Esiste una cura per la sindrome?

Non esiste purtroppo una cura specifica per la sindrome dell’intestino irritabile. Ciò nonostante, i 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗮 e le 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗶𝗻𝗲 possono aiutare a controllarne i disturbi (sintomi).
Parla con i tuoi farmacisti di fiducia per avere un supporto e consigli immediati

Contattaci subito

Contattaci

Fill in the form below or give us a call and we'll contact you. We endeavour to answer all enquiries within 24 hours on business days.