“Tornare a fare i farmacisti”: la risposta dei nostri laboratori galenici

In data 12 gennaio, SkyTG24 ha dedicato un servizio al tema “Covid e influenza, alcuni farmaci introvabili in Italia”. Specie nel periodo delle Feste natalizie, con strascichi oltre l’Epifania, infatti, in molte farmacie italiane è stato difficile reperire medicinali come Brufen, Fluimucil, Augmentin, Nurofen. Molto carenti anche le scorte di antinfiammatori, mucolitici, antibiotici e sedativi in sciroppo, nonché di farmaci importanti per il trattamento di altre patologie più o meno gravi. In questo articolo raccontiamo l’esperienza vissuta e le risposte trovate dai farmacisti di gruppo Farmapolis, aggregazione di 6 farmacie della provincia di Bari.

La criticità raccontata dai farmacisti

La scarsità di medicinali contro l’influenza si è osservata in maniera evidente anche nella provincia di Bari e, non a caso, la troupe di SkyTG24 ha raccolto la voce della dottoressa Lura Llhosi di Farmacia De Cristo, impegnata con i suoi colleghi a Poggiofranco in una delle poche realtà aperte H24 in città.

“Da noi, di notte, viene gente anche dalla provincia – così ha raccontato Lura – e non è semplice rimandare indietro a mani vuote un genitore che cerca un antipiretico o un antidolorifico per il proprio figlio”. Quella di Lura è una delle tante storie raccolte nelle farmacie del gruppo Farmapolis, il cui management si è impegnato subito nella ricerca di soluzioni efficaci.

Le soluzioni del team Farmapolis

Certamente, come fa notare Nicola Favia, chairman del gruppo, “con 6 sedi e quindi 6 magazzini in comunicazione continua tramite le nostre infrastrutture gestionali, abbiamo sentito il colpo meno di altri”. Ma, al di là della solidità dell’organizzazione, la carenza di medicinali ha richiesto un impegno e una risposta fuori dall’ordinario.

La risposta dai laboratori galenici Farmapolis

Seguendo sempre il discorso del dottor Nicola, “La farmacia spesso dimentica quello che è il proprio ruolo”. Non ci si può limitare alla vendita di scatolette. “Tornare a fare i farmacisti, cioè preparare quello che è introvabile”, questa è stata la risposta più efficace del Gruppo. In ognuna delle sei farmacie, infatti, sono presenti un laboratorio e personale specializzato in preparazioni galeniche. È a loro che Farmapolis si è rivolta per trovare soluzioni efficaci da offrire ai cittadini.

Davide de Pinto è uno dei farmacisti preparatori del gruppo. Per lui, notizie come quelle diffuse all’inizio di questo 2023, “non devono spaventare, perché è proprio in queste situazioni che interviene il farmacista preparatore che, grazie alle sue competenze e alla sua professionalità è in grado di riprodurre il farmaco industriale”, rispondendo così a tutte le esigenze terapeutiche della clientela.

Contattaci

Fill in the form below or give us a call and we'll contact you. We endeavour to answer all enquiries within 24 hours on business days.